FASHION SPECIALIST

NON CERCHIAMO UNA SEMPLICE ADDETTA ALLE VENDITE

Stai cercando lavoro?

Non cliccare immediatamente su “INVIA IL TUO CV” perché, forse, non vorrai più farlo dopo aver letto tutto.

Cerchiamo un addetto alle vendite responsabile della soddisfazione dei nostri clienti.

Questo, infatti, non  è il solito annuncio di reclutamento che potresti leggere se fai parte di quell’ ampia schiera di persone che, oggi, sono alla ricerca di un lavoro.

Un lavoro che dovrebbe essere quello dei propri sogni, un lavoro che dovrebbe corrisponde alla proprie abilità personali o semplicemente un lavoro per il quale si sono spesi anni ed anni di carriera universitaria. Un lavoro che entusiasmi, con il quale crescere con esso.

Ma se sei alla ricerca di un lavoro qualunque, un lavoro che la mattina ti fa alzare insoddisfatto e demotivato, perché non è quello a cui aspiravi, non è quello che cercavi, ti invito a non inviare la tua candidatura.

Ci presentiamo: siamo Goccia, un’azienda che lavora con la moda, abbiamo due negozi fisici ed un e-commerce di abbigliamento ed accessori, uomo e donna.

A supporto dell’e-commerce c’è una logistica di 800 mq ed una zona uffici di 250 mq. La logistica svolge un lavoro fondamentale ed è la colonna portante di tutta l’azienda.

Il prodotto che acquistiamo direttamente dai brand nazionali ed internazionali con i quali collaboriamo, non andrà mai a finire nel semplice magazzino del punto vendita, ma, appunto, in una logistica dedicata il cui scopo è quello di digitalizzare il prodotto.

Digitalizzare significa caricare un articolo sul nostro software, il quale è sviluppato internamente dal nostro team informatico, ed inserire su ogni singolo capo numerosi attributi e caratteristiche in multi-lingua.

Successivamente il prodotto lascia la fase di carico per entrare in sala fotografica. Qui abbiamo le nostre modelle/i ai quali i nostri fotografi scattano foto altamente professionali. Nella sala fotografica vengono prodotti materiali e contenuti d’immagine che puoi visionare sui nostri social, sui totem delle vetrine del nostro punto vendita o sui materiali di marketing cartaceo che produciamo.

Ogni capo segue un iter scrupoloso e dettagliato.

Una vera e propria catena di montaggio, alla fine di questa, l’articolo prenderà due strade diverse: sarà inviato ai negozi fisici oppure riposto all’interno della nostra logistica e destinato alla vendita online che viene effettuata sia sulla nostra piattaforma e-commerce Goccia.Shop che, specialmente, sui numerosi marketplace internazionali di cui siamo partner.

Tra le partnership di maggior prestigio c’è sicuramente quella con Zalando, di cui siamo unici in Italia e tra le pochissime aziende in Europa ad aver sottoscritto un accordo di cui siamo enormemente fieri. Oppure quella di esser considerati logistica PRIME da Amazon.

Sai che quando acquisti un capo su Amazon Prime probabilmente è il nostro e viene spedito proprio dalla nostra logistica e non, come tutti pensano, dai magazzini di Amazon?

Come dicevo, essere appassionato di moda è un requisito di preselezione per noi importantissimo.

Non invieresti mai il tuo CV ad una azienda che cerca un elettricista se hai difficoltà ad avvitare una lampadina

Ami fare shopping? Guardare le vetrine? Il tuo armadio è pieno di capi che parlano di te e non di cose acquistate a caso solo per assolvere all’istinto primario di “coprirsi”?

Se la risposta è SI puoi continuare a leggere, altrimenti ti dico, da subito, che ti sto facendo perdere tempo.

Ora, se fossimo in un normale annuncio per chi cerca lavoro, dovrei subito fissare il primo paletto e scrivere: “cercasi commesso/a con esperienza”.

Ma, invece, mi fermo perché, in quest’ azienda, non è l’esperienza l’ago che fa pendere la bilancia, ma attenzione, quello che ti chiedo è molto di più.

Ti chiedo di prendere tutto quello che pensi che faccia un addetto alle vendite e di cestinare tutto ciò che credi ed immagini.

Ti chiedo determinazione e voglia di imparare.

Ti chiedo di avere una mente pronta e attiva, perché noi siamo in perenne movimento, siamo un’azienda che sperimenta, un’ azienda che lascia la strada vecchia per la nuova e che non ha paura di farlo. A volte è un successo, mentre, altre, ci rimbocchiamo le maniche per correggere le scelte sbagliate fatte ed imparando così dai nostri errori.

D’altronde siamo un’azienda giovane, giovane non di nascita, assolutamente, per quello siamo un’azienda storica, che ha un’esperienza quarantennale.

Siamo un’azienda giovane nelle menti che la “dirigono” e nelle persone che lavorando per noi.

Questa azienda è gestita da persone che ci mettono il cuore, la testa e le mani e questo noi cerchiamo. Questo noi ci mettiamo e questo noi vogliamo trovare in chi lavora per noi.

Se pensi di trovare un datore di lavoro che, dalla sua scrivania impartisce direttive sei lontano dalla realtà. In questa azienda  l’imprenditore dirige e controlla sicuramente, ma sappi che sarà la prima persona che vedrai lavorare con la testa e con le mani.

Ti ho già detto che non mi interessa la tua esperienza nel settore, ma ho messo un paletto ben più importante, anzi ne ho messi due: la tua passione per il mondo nel quale lavoriamo, la moda, e la voglia di imparare.

Ora metto subito il terzo.

Ovviamente non terzo in ordine di importanza, ma sul podio al primo posto con gli altri due:

La definiamo una azienda cliente-centrica.

Un rapporto di fiducia deve essere instaurato con ogni cliente che varca la soglia del nostro punto vendita o che chiama il nostro customer care per una vendita assistita online.

Questa persona non è una semplice numero che il contapersone all’entrata sta, appunto, conteggiando. Sta entrando la regina Elisabetta.

Ogni persona che entra è per noi la regina Elisabetta.

Lo stesso riguardo che utilizzeresti per Sua Maestà devi adottarlo con tutte le persone che varcano la soglia del negozio.

Il saluto ed un sorriso accogliente sono la base, queste caratteristiche noi le diamo per assodate. Non sono i requisiti richiesti, ma necessari solo per cliccare su quel “INVIA IL TUO CV”. Se non li hai, lascia stare, evitiamo di perdere tempo entrambi.

Ogni cliente va accolto e soddisfatto come se quella persona fosse per te una persona cara. L’assistenza è la nostra priorità.

Se finirai di leggere, ti farò vedere come saremo noi a darti gli strumenti per far tutto ciò, per accogliere il cliente in modo da farlo sentire speciale. Ma se alla base non hai un indole estroversa, se per te è difficoltoso avviare una conversazione amichevole e naturale, adattarsi ai diversi tipi di clienti che potresti incontrare e risolvere i problemi con un sorriso, allora, questo, semplicemente, non è il posto di lavoro nel quale ti sentiresti a tuo agio.

Siamo arrivati al quarto tassello, anch’esso di fondamentale importanza.

Si tratta di un lavoro in un centro commerciale e anche tu ti sarai trovato/a a passeggiare nel week end in questi posti. Forse ti sarai anche lamentato/a della file che avrai trovato alle casse del supermercato o del negozio dove stavi entrando per cercare di comprarti qualcosa da indossare o per fare un regalo a chi ami. E, molte volte, lo avrai fatto proprio di sabato e domenica e non perché ami il caos o fare a gomitate con la gente, ma semplicemente perché, essendo la tua settimana ricca di impegni, questi sono gli unici giorni nei quali puoi ritagliarti qualche ora per te.

Statisticamente le persone acquistano nel week end ed affollano i negozi di sabato e domenica.

Questi sono i giorni di maggiore affluenza e, quindi, di maggior lavoro: se vuoi il week end libero già ti dico che questo è il lavoro che non fa per te.

Cerchiamo delle persone in grado di raggiungere gli obiettivi dati, in grado di prendere decisioni in una partita che si gioca sempre al massimo dello sforzo.

Ti stiamo demotivando, si, lo stiamo facendo, perché vogliamo essere sinceri. Vogliamo che quando tu prema quel pulsante che telematicamente invia il tuo cv, tu ne sia assolutamente certo/a. E questo perché, come il tuo tempo è prezioso, lo è anche il nostro ed entrambi non abbiamo intenzione di buttarlo.

Cosa troverai nella nostra azienda?

Il nostro scopo è prendere quello che fanno tutti e… farlo diversamente. Non meglio; ma proprio diversamente. Il nostro obiettivo è cercare quello che gli altri non fanno per… semplicemente farlo!

Da questa nostra unicità sono nati diversi progetti:

1. GOCCIA ACADEMY 

L’eccellenza va ricercata, nutrita e coltivata. Ora dirai che novità è questa! Molte aziende creano percorsi strutturati di formazione retail.

Questi, infatti, sono alla base della loro strategia per ricercare nei loro venditori performance, soprattutto di vendita, sempre più elevate.

No, nessuna mirabolante formazione su ipnotiche tecniche di vendita. Abbiamo parlato di fiducia che deve instaurarsi tra il venditore ed il cliente.

Noi non cercheremo mai  di vendere qualcosa in più rispetto a quello che al cliente serve, ma, comunque, un venditore, per svolgere bene il suo lavoro, non deve mai vendere qualcosa in meno che, invece, potrebbe essere utile per migliorare la situazione del cliente stesso.

La nostra accademia di formazione interna, inclusa nel tuo orario di lavoro, (eh sì hai capito bene sei pagato per accrescere le tue conoscenze) pone l’accento non solo sulla conoscenza “tecnica” dei prodotti, ma anche nel dare al cliente un’esperienza di shopping che non può trovare da nessun’altra parte.

Ogni settimana parteciperai a delle lezioni che ti permetteranno di studiare:

  • I colori. Apprendendo le caratteristiche dei colori, come la temperatura, la saturazione, la luminosità o l’intensità, sapremo spiegare al cliente, i trucchi per creare look armonici. Potremo, così, osare negli abbinamenti, almeno fin dove il cliente è disposto ad arrivare. Imparerete che, spesso, la rinuncia al colore nell’outfit, nasce dalla paura di uscire di casa con abbinamenti “pasticciati”, composti da colori  che, anziché armonizzarsi tra loro, cozzano l’uno con l’altro.  E il timore di non saper capire se quello che ho indossato è cromaticamente corretto ci fa incorre sempre in monotoni abbinamenti.
  • Analizzeremo come utilizzare i capi ed i colori per far sembrare il nostro corpo più equilibrato ed armonico.
  • Useremo le illusioni ottiche più note e le porteremo nel mondo dell’abbigliamento.
  • Adotteremo le strategie di stile e le tecniche di camouflage, per avvicinarci alle proporzioni che desideriamo.
  • Utilizzeremo tutti quelli escamotage che ci permetteranno di vestirci e non più di coprirci, nel tentativo proprio di nascondere quella parte del corpo che più ci mette a disagio.

La tua formazione sulle forme del corpo permetterà al cliente di vivere una esperienza allo shopping unica, preziosa. Saprai consigliargli il capo che si adatta meglio alle sue naturali caratteristiche fisiche.

Conoscere la propria forma del corpo significa aprire l’armadio ed azzeccare l’outfit giusto anche tenendo una benda sugli occhi.

Conoscere la propria forma del corpo significa non acquistare un capo nella speranza che questo ci si adatti miracolosamente solo perché è di moda o perché lo indossa l’influencer di turno.

Goccia fa molto di più che vestire i suoi clienti, li educa allo shopping grazie ai suoi venditori. Li educa a prendere  decisioni sugli outfit che meglio andranno a valorizzare la loro body shape.

La tua missione sarà offrire al consumatore un’esperienza eccellente, dimostrando competenza nell’identificare le esigenze individuali e presentando una soluzione al problema che egli dimostra di avere.

Lavorerai crescendo, giorno dopo giorno.

Tutto ciò ti permetterà di accrescere il tuo bagaglio culturale ed  ogni giorno sarà più ricco di informazioni apprese rispetto a quello precedente. Si cresce insieme, accogliendo con inclusività tutti i giovani che bussano alla porta e che saranno accompagnati dai senior, passo dopo passo.

2. GOCCIA PRIME
Attraverso questo servizio, che riusciamo ad offrire ai clienti del nostro hinterland, siamo noi stessi e non un qualsiasi corriere a consegnare il pacco che il cliente ha acquistato sul nostro sito Goccia.shop.

E lo facciamo entro la giornata.

Vogliamo che ogni pacco abbia la massima assistenza ed attenzione e questa possiamo ottenerla solo se siamo noi stessi a curare ogni passaggio dell’ordine online.

3. GOCCIART
Da questa voglia di essere differenti è nato un altro progetto di cui andiamo veramente fieri: GOCCIART.

Un capo personalizzato è un capo unico, come unica è la persona che lo indossa. La nostra customer artist esprimerà al meglio il  gusto e lo stile personale del cliente con un capo in jeans completamente dipinto a mano.

Ma, questo progetto non poteva fermarsi al denim e così lo abbiamo esteso a due dei capi iconici di tutte le generazioni: la t-shirt e la sneakers!

Ciò che indossi è un modo per esprimere te stesso e noi vogliamo creare, con la tua fantasia, la scarpa dei tuoi sogni. Le nostre personalizzazioni sapranno parlare di te, in modo inconfondibile.

4. MARKETING

Dietro ad ogni idea ci sono delle persone che si sono messe in gioco e non hanno mai smesso di studiare.

Ogni iniziativa di marketing è  pensata a tavolino e non è frutto di come uno si alza la mattina.

Un team di giovani secchioni, come per scherzare li chiamo io, ogni giorno crea idee studiando una quantità di dati statistici ed elaborando proposte di marketing che verranno poi utilizzate sia offline che online.

Questi sono progetti che hanno bisogno di un team che accetti ed accolga con entusiasmo ogni sfida.

Gli obiettivi condivisi con tutto lo staff sono il nostro modo di esistere e di sentirci unici.

È il lavoro di squadra che guida ogni nuova attività.

E il nostro voler sperimentare e fare, rompendo i classici schemi nei quali si muove ogni azienda che vende abbigliamento, è il risultato di una proposta che stiamo cercando di rendere sempre più innovativa ed unica. E se non sai lavorare in team, questa azienda non fa per te.

Troverai oltre un’azienda solida e strutturata, una famiglia, che sa ascoltarti e prendere in considerazioni i tuoi feedback, positivi e negativi.

Tutti apportano le proprie competenze in un contesto stimolante e in continua evoluzione.

Troverai un ambiente amichevole ed informale dove non sarai mai solo un numero. Indipendentemente dal tuo ruolo, sarai una colonna portante, un elemento essenziale. Perché la crescita di questa azienda è frutto del lavoro straordinario che svolgono tutte le persone che ci hanno scelto.

Ciò che desideriamo è infatti non scegliere noi, ma avere persone che consapevolmente voglio lavorare con noi. Vogliamo essere scelti da voi. Se è quello che desiderate.

GOCCIA è alla ricerca di persone in grado di crescere, pensare, sognare e creare.

È una azienda giovane e fortemente tecnologica.

Il nostro staff è qualificato ed altamente specializzato e, come visto, ti daremo noi tutti gli strumenti per assolvere a tutti gli obiettivi aziendali e per possedere attraverso la nostra accademia di formazione, tutti i requisiti che ti chiediamo.

4 persone danno vita a Goccia nel 1982.
48 persone oggi fanno parte di questa famiglia.
La dedizione al lavoro è ciò che ci caratterizza.
Siamo pronti a migliorare sempre e a non fermarci mai.
Ora puoi cliccare su “invia il tuo CV”.
Inizia il tuo viaggio insieme a noi!

 

N.B. Compila con attenzione tutte le domande. Questo ti richiederà circa 20 minuti. Solo al loro completamento la tua candidatura sarà analizzata.